27/12/2018 – Momenti di scambio, incontro e solidarietà allo SPRAR Orlandino insieme al Rotaract Club di Sant’Agata di Militello

Il 27 Dicembre 2018, allo SPRAR di Capo d’Orlando momenti di scambio, incontro e solidarietà con il Leo Club Capo D’Orlando e il Rotaract Club di Sant’Agata Militello.

Durante la visita al Centro, i Clubs sono stati accolti dal Presidente della Cooperativa Servizi Sociali (ente gestore del progetto), Cono Galipò, e collaboratori, tra cui la responsabile Dott.ssa Antonella Paladina, i quali hanno illustrato il funzionamento dello SPRAR e sopratutto il percorso vero e proprio che porta all’integrazione nel tessuto sociale dei richiedenti asilo.

La mattinata è stata molto proficua in quanto i Soci hanno potuto approfondire una realtà estremamente importante riguardo il sistema di accoglienza italiano, messo sotto una cattiva luce nell’ultimo periodo.

L’invito dei Clubs è quello di non soffermarsi troppo sugli stereotipi, ma di vivere in prima persona queste realtà:
con poco si può fare molto ma sopratutto si possono abbattere concretamente certi muri ideologici.

Invitiamo a visitare il sito www.sprar.it

Cosa è uno SPRAR?

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è il servizio del Ministero dell’interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.

A cosa serve lo SPRAR?

Gli immigrati grazie al sistema SPRAR hanno la possibilità di imparare l’italiano, svolgere attività utili alla comunità, oltre a frequentare tirocini e stage per l’inserimento lavorativo.

 

https://www.98zero.com/1382271-momenti-di-scambio-incontro-e-solidarieta-allo-sprar-orlandino.html?fbclid=IwAR3NeHIIaV4utskXXc8-H1xlsBrLR7oq7GGqJe42HwqFq88g6bs6u0L4j84

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *