Il 27 Dicembre 2018, allo SPRAR di Capo d’Orlando momenti di scambio, incontro e solidarietà con il Leo Club Capo D’Orlando e il Rotaract Club di Sant’Agata Militello.
Durante la visita al Centro, i Clubs sono stati accolti dal Presidente della Cooperativa Servizi Sociali (ente gestore del progetto), Cono Galipò, e collaboratori, tra cui la responsabile Dott.ssa Antonella Paladina, i quali hanno illustrato il funzionamento dello SPRAR e sopratutto il percorso vero e proprio che porta all’integrazione nel tessuto sociale dei richiedenti asilo.
La mattinata è stata molto proficua in quanto i Soci hanno potuto approfondire una realtà estremamente importante riguardo il sistema di accoglienza italiano, messo sotto una cattiva luce nell’ultimo periodo.
L’invito dei Clubs è quello di non soffermarsi troppo sugli stereotipi, ma di vivere in prima persona queste realtà:
con poco si può fare molto ma sopratutto si possono abbattere concretamente certi muri ideologici.
Invitiamo a visitare il sito www.sprar.it
Cosa è uno SPRAR?
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è il servizio del Ministero dell’interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.
A cosa serve lo SPRAR?
Gli immigrati grazie al sistema SPRAR hanno la possibilità di imparare l’italiano, svolgere attività utili alla comunità, oltre a frequentare tirocini e stage per l’inserimento lavorativo.