12/2018 – Raccolta occhiali usati

 

Il Leo Club Capo d’Orlando, insieme al Lions Club Capo d’Orlando, hanno avviato una campagna per la raccolta di occhiali usati.

 

Perché impegnarsi nel riciclaggio degli occhiali?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che al mondo vi siano 120 milioni di persone che soffrono di problemi alla vista a causa di errori di rifrazione non corretti (ipermetropia e miopia). Gli errori di rifrazione possono essere facilmente diagnosticati, misurati e corretti con occhiali o lenti a contatto o con interventi di chirurgia rifrattiva. Eppure, milioni di persone non hanno accesso a questi servizi di base.

 

Quali occhiali raccogliere

In modo particolare c’è necessità di occhiali con graduazione molto alta o molto bassa, ma sono accettati tutti i tipi di occhiali da vista e da sole, quelli con prescrizione medica o meno. Nel mondo c’è una grande richiesta di occhiali da vista per i bambini, ma questi sono difficili da raccogliere, perchè i bambini spesso rompono gli occhiali giocando e quindi rimangono scarse scorte di occhiali usati. Gli occhiali da sole sono necessari per coloro che vivono vicino all’equatore, specialmente alle persone affette da cataratta, che hanno la necessità di riparare gli occhi dai raggi del sole così pericolosi.

Gli occhiali devono essere:

  • in buone condizioni con lenti da vista
  • in buone condizioni da sole con lenti graduate o no
  • occhiali da lettura, con visione singola o lenti bifocali

 

Non devono essere raccolti:

  • occhiali con la montatura rotta
  • occhiali con le lenti allentate
  • occhiali senza una o due lenti
  • occhiali fortemente danneggiati con graffiature o vernice sulle lenti
  • occhiali trifocali o con lenti progressive
  • montature rotte
  • lenti usate o in ogni modo tagliate, senza montatura
  • astucci per occhiali o singoli contenitori di qualsiasi tipo, con la sola eccezione dei sacchetti di plastica

 

I punti di raccolta sono:

 

A CAPO D’ORLANDO

 

OTTICA GIANNETTO

Via Francesco Crispi, 26

Telefono: 0941 902997

 

OTTICA PUNTI DI VISTA

Via Torrente Forno, 64

Telefono: 0941 913007

 

OTTICA OPTICAL 1983

Via Vittorio Veneto, 60A

Telefono: 0941 911195

 

LIBRERIA MONDADORI POINT

Piazza Matteotti, 8

Telefono: 0941 901900

 

A BROLO

 

OTTICA FORZANO

Via Vittorio Emanuele III, 115

Telefono: 0941 561532

 

A ROCCA DI CAPRILEONE

 

MEGAOTTICA di Galati

Piazza Gepy Faranda

Telefono: 0941 421566

 

A TORTORICI

 

OTTICA GALATI ROSINA

Via Garibaldi, 57A

Telefono: 0941 421566

 

Cos’è il Centro Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

 

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”

E’ molto gratificante per chi finalmente ha trovato il modo di svuotare i cassetti pieni di occhiali obsoleti. Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Maggiori informazioni

su www.raccoltaocchiali.org